collegiata

Didattica

Il Complesso monumentale del Duomo di San Gimignano intende far conoscere il proprio patrimonio storico e artistico agli studenti delle scuole di ogni istituto e grado attraverso mirati percorsi didattici. Molti dei beni custoditi da tale antica istituzione, noti agli studiosi, non sono ancora conosciuti dal pubblico più vasto. Al di là del Duomo, il complesso comprende anche il Museo d'arte sacra che conserva tutta una serie di opere d'arte realizzate da artisti senesi e "stranieri" di ogni epoca, dal Medioevo al Rinascimento al Manierismo, ecc. Pitture, affreschi, sculture, oreficerie, tessili riflettono la situazione storica e politica della città e i suoi rapporti internazionali, giacché San Gimignano ha sempre rivestito un ruolo di protagonista nella cultura europea. Il progetto si rivolge agli studenti affinché siano coinvolti nella storia della cattedrale, dalle origini fino al XIX secolo. L'intento è quello di approfondire non solo la valenza artistica dei monumenti, ma anche l'ispirazione cristiana, che ha determinato l'esegesi delle opere d'arte sacra conservate nel Duomo e nel Museo, frutto di un programma iconografico ideato da raffinati teologi in oltre un millennio di storia.

Percorsi

Il MEDIOEVO: attraverso i cicli pittorici della Collegiata, ma anche le opere d'arte e gli arredi sacri conservati nel Museo, si offre un percorso ampio e articolato che illustri una delle epoche più importanti per lo sviluppo della storia europea.

Il RINASCIMENTO: nel Duomo di San Gimignano è possibile ammirare un gioiello di epoca rinascimentale, la Cappella di Santa Fina ove hanno lavorato insieme tre artisti fiorentini di grande fama: un architetto, Giuliano da Maiano, uno scultore, Benedetto da Maiano e un pittore, Domenico Ghirlandaio. Da qui si sviluppa il percorso che prevede anche l'analisi di altre opere della Collegiata e di quelle conservate nel Museo d'Arte sacra.

SANTA FINA: Il percorso si diparte dalla Cappella nel Duomo con gli affreschi di Domenico Ghirlandaio raffiguranti i miracoli della santa, prosegue dinanzi alla casa natale della giovinetta, per concludersi nel Museo d'Arte sacra ove si conservano vari pezzi che testimoniano il culto di santa Fina nella città di san Gimignano.

--------

I percorsi didattici, che possono essere definiti o rielaborati con le insegnanti in relazione ai programmi scolastici, sono curati da storiche dell'arte esperte nei settori indicati. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 0577 530032
Call Center +39 0577 286300
booking online
email: info@duomosangimignano.it

INFO Point | Prezzi

Prezzi validi dal 1 marzo al 31 ottobre 2013

DUOMO E MUSEO D'ARTE SACRA

ORARI DI APERTURA DAL 01/04 - AL 31/10
Dal Lunedì al venerdì 10/19:30
Sabato 10/17:30
Domenica 12:30/19:30

ORARIO DI APERTURA DAL 01/11 – AL 31/03
Dal Lunedì al Sabato 10/17
Domenica 12:30/17

Chiuso dal 15 al 31 Gennaio, 12 Marzo, dal 15 al 30 Novembre, 25 Dicembre, 1 Gennaio

Ultimo ingresso mezz'ora prima l'orario di chiusura dei Musei.

prenotazioni | booking online

Con la tua visita contribuisci alla conservazione del Duomo di San Gimignano.